XL
LG
MD
SM
XS
ANNI 50
IN PRINCIPIO FU
PIETRO GAMBA
la prima generazione, quella per cui tutto ebbe inizio tra le
opportunità e gli stenti che in quegli anni hanno determinato
il miracolo economico italiano.

Di casa in casa,
di mercato in mercato

Tempi difficili per tutti, un po’ meno per chi aveva le idee chiare come Pietro che quel tempo era solito andare di famiglia in famiglia ad acquistare i pochi polli che erano disposti a vendergli.

Alla sua vecchia bici aveva fissato qualche gabbia e una volta fatto il pieno, andava a rivenderli a negozianti e a privati, pedalando senza sosta tra i mercati di Castelfranco, Bassano e Marostica.

ANNI 60

Con i primi risparmi la bici venne sostituita da un motorino e poi dal primo Leoncino, storico autocarro prodotto dalle Officine Meccaniche di Brescia.

Poco più tardi entrano in azienda anche i figli Ido, Silvano e Sante e l’attività prende il nome di F.lli Gamba. Gli affari cominciano ad espandersi e presto si rendono necessari nuovi mezzi, come il Tigrotto e il Lupetto. Mentre Ido si dedica agli aspetti amministrativi e commerciali visitando nuovi clienti ed espandendo l’attività dal Veneto al Trentino, Silvano e Sante gestiscono tutta l’operatività, dal ritiro dei polli alla loro macellazione, fino alla consegna del prodotto finito.

leoncino azienda

70′ s

Da una parte la cura porta a porta dei clienti, che vengono visitati ogni settimana sia per i pagamenti che per i rapporti e gli accordi commerciali, dall’altra la determinazione di chi si alzava ogni giorno alle 3 del mattino per andare a prendere i polli ad Asiago e tornare in sede entro le 7, iniziare la macellazione – fatta rigorosamente a mano – e infine ripartire alla volta di Bolzano, Merano e Trento per far fronte alle consegne.
Ogni giornata terminava a notte fonda, giusto qualche ora di riposo prima di ripartire.

L’AZIENDA OGGI

Nel 1973 la F.lli Gamba cambia nome in Pollo Castellano e in seguito entra in azienda anche la terza generazione, pronta a sostenere e ad appoggiare il lavoro dei propri genitori e portare avanti la tradizione di famiglia.

Pollo Castellano è nata collaborando direttamente con i macellai, anche grazie al loro passaparola e consolidando nel tempo quei rapporti che durano ormai da oltre quarant’anni. La diffusione della GDO ha progressivamente ridotto questi aspetti ma non ha potuto cambiare la filosofia di un’azienda che è cresciuta grazie alla famiglia che la rappresenta e che nel tempo ne ha saputo mantenere inalterati i valori, la qualità e l’eccellenza del processo produttivo e del prodotto finito.

Una famiglia che oggi è composta da circa 30 dipendenti, molti dei quali lavorano qui fin da piccoli. È grazie a queste risorse che l’azienda ha potuto fare i giusti investimenti per mantenere impianti e macchinari all’avanguardia, dove l’automazione è importante quanto il sapiente e insostituibile intervento umano necessario per tutti i processi di rifinitura e di controllo della qualità.

Pollo Castellano lavora con le principali catene di supermercati del Veneto e del Trentino, oltre che con moltissime macellerie storiche.

Tutti gli aspetti logistici, dall’organizzazione alla consegna, sono gestiti attraverso mezzi propri garantendo così flessibilità, efficienza e un puntuale rispetto dei tempi di consegna.

Su richiesta si esegue servizio di macellazione conto terzi per Aziende Agricole, Agriturismi ecc...